Scuola Nazionale “G. Priarolo”

La Scuola di Alpinismo “G. Priarolo”, in tanti anni di ininterrotta attività, ha avviato all’alpinismo migliaia di appassionati di tutte le età, fornendo loro tutte quelle informazioni tecniche e culturali necessarie per un corretto approccio alla montagna sia in ambiente roccia che in ambiente neve e ghiaccio.

La Scuola organizza, con un calendario definito a novembre di ogni anno, corsi base ed avanzati di alpinismo, roccia, ghiaccio, cascate di ghiaccio, arrampicata libera, corsi di gioco-arrampicata, in cui l’attenzione costante è alla frequentazione responsabile e in sicurezza della montagna; non staccato da questo, però, sta il clima di condivisione che si cerca di coltivare tra istruttori e allievi e che continua anche dopo la fine dei corsi. A questo scopo di interazione sociale, oltre che al perfezionamento dell’arrampicata vertical e boulder, la scuola gestisce la palestra di arrampicata indoor “Enrico Fasoli” aperta per i soci CAI con la presenza costante di almeno un istruttore.

Palestra Di Arrampicata Sportiva “Enrico Fasoli”

La pratica dell’arrampicata sportiva presso la palestra indoor sezionale è consentita previa visione del regolamento e firmando, per accettazione l’apposito modulo.

La palestra è a disposizione dei soci della sezione nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30.

In altri orari su prenotazione, per scuole, commissioni e gruppi. Numero massimo: 15 persone.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in sede.

I corsi in programma per il 2025

Obiettivi: Il corso si propone di avvicinare gli allievi al mera­viglioso mondo delle cascate di ghiaccio, ponendo l’accento sulla sicurezza e sulla tecnica individuale di progressione su ghiaccio verticale. 

A Chi è rivolto: Il corso è indirizza­to a persone in possesso di una esperienza alpinistica simile a quella impartita in un corso di alpinismo (A1 o A2), Roccia (AR1) o Alta Montagna (AG1). I partecipanti dovranno avere esperienza alpinistica, avendo già effettuato salite alpinistiche (anche di bassa difficoltà) da capocordata. Viene richiesto inoltre un allenamento fisico adeguato e l’attrezzatura per affrontare il ghiaccio verticale (2 piccozze, ramponi, casco e abbigliamento adeguati)

Info: cascate@scuolapriarolo.org

Direttore: G. Raffa INA
Segretario: Giovanni Maragnoli – AIS

Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

(Walter Bonatti)

Obiettivi:

Prendere conoscenza e coscienza degli aspetti tecnici e naturalistici che caratterizzano l’ambiente alpino, la prevenzione degli incidenti, la personale ed altrui sicurezza.
Diventare autonomo in cordata, all’interno di gruppi organizzati che svolgono attività alpinistica su pendii di neve con tratti ghiacciati e/o misto, vie di roccia di bassa difficoltà, in quota o lungo vie normali.

A Chi è rivolto:

Il corso è rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per cimentarsi con attività alpinistiche.
Ai partecipanti non è richiesta esperienza di arrampicata od alpinismo ma solamente la passione per la montagna ed una preparazione fisica adeguata ad effettuare escursioni che possono essere anche molto lunghe ed impegnative.

Info: alpinismo@scuolapriarolo.org

Direttore: Stefano Bertolin – IA
Vicedirettore: Remigio Fedrigo – IA
Segretari: Giorgio Spiller (I.S.), Michele Albertini (I.S.), Alberto Dall’Ora (A.I.S.)

Obiettivi:
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche, delle nozioni fondamentali per poter svolgere in autonomia con ragionevole sicurezza attività in alta montagna, in particolare creste su terreno misto, ghiacciai e pendii nevosi.

A Chi è rivolto:
Il corso di Alpinismo su ghiaccio AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso di Alpinismo base (A1)

Info: ag1@scuolapriarolo.org

Direttore: Leonardo Dal Prete (I.A.-I.A.L.-I.A.E.E.)
Vice direttore/ Segretario: Tiziano Marchesini (I.A.)

Obiettivi: L’intento del corso è quello di far conoscere il mondo verticale attraverso il gioco ed il gruppo, senza tralasciare l’aspetto ambientale in cui si svolge questa splendida attività

A Chi è rivolto: Il corso di gioco arrampicata è rivolto ai ragazzi che frequentano le elementari dalla seconda alla quinta classe. Obbligatorio essere soci CAI

Info: alee@scuolapriarolo.org

Periodo: gennaio-maggio

Obiettivi: Il Corso Roccia è un corso dedicato a quanti abbiano il desiderio di imparare come affrontare -con una consapevole gestione dei rischi- l’arrampicata su vari tipi di roccia, assicurandosi anche con protezioni veloci. In questo corso, inoltre, sarà curata anche l’evoluzione del gesto arrampicatorio con numerose sessioni in falesia.

A Chi è rivolto: Il corso è indirizza­to a persone che amano l’arrampicata, ma vogliono anche uscire dall’ambiente della falesia, per misurarsi con le vie a più tiri, sia completamente attrezzate che da integrare.

Info: ar1@scuolapriarolo.org

Direttore: Valentino Sega (I.N.A. -I.N.A.L.)

Segretarie: Natascia Antonioli (IS), Chiara Sabbadin (A.I.S.)

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello fornire all’allievo le conoscenze per poter impiegare correttamente i materiali alpinistici e approntare autonomamente e in condizioni di sicurezza le manovre di autosoccorso della cordata. Il corso prevede sia lezioni teoriche che pratiche. Queste ultime si svolgeranno sia in palestra indoor, sia su pareti naturali per un apprendimento più efficace.

A Chi è rivolto:
Il corso di manovre autosoccorso della cordata è rivolto a persone esperte che già praticano attività alpinistica e sono desiderosi di conoscere, ripassare ed approfondire le manovre di
corda, gli ancoraggi e le soste, i materiali e le tecniche operative di autosoccorso della cordata.

Info: manovre@gmail.com
Direttore: Giacomo Raffa (I.N.A.)
Segretario: Enrico Bressan (I.S.)

Per saperne di più e leggere i programmi dettagliati

 

Visita il sito Scuola Priarolo

Il nostro partner: