Scuola Intersezionale di Escursionismo Veronese

La Scuola Intersezionale di Escursionismo Veronese costituita nel 2013, a norma dello Statuto e del Regolamento Generale del CAI e della Commissione Centrale per l’Escursionismo, è formata dalle otto sezioni veronesi e dalle sottosezioni della sezione di Verona.

I principali obbiettivi che la Scuola si prefigge sono:

• diffondere la cultura, l’etica, i valori del Club Alpino Italiano;

• promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in ambiente montano;

• collaborare allo svolgimento delle attività sociali anche allo scopo di orientare tecnicamente l’attività di Escursionismo svolta dalle Sezioni.

L’attività della Scuola è rivolta principalmente, in funzione delle esigenze delle Sezioni e Sottosezioni, all’organizzazione di Corsi di Escursionismo.

La Scuola si identifica come punto di riferimento tecnico-culturale per tutti i soci delle Sezioni stesse. Le lezioni teoriche di tutti i corsi si tengono presso la sede della Sezione di Verona, alle ore 21:00

9° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
IN AMBIENTE INNEVATO – EAI1

PER LA FREQUENTAZIONE IN AUTONOMIA ED IN SICUREZZA DELL’AMBIENTE INNEVATO
CON L’UTILIZZO DELLE RACCHETTE DA NEVE.

Mercoledì 18 dicmbre, ore 20:45

Presentazione del corso e apertura iscrizioni presso la sede di Verona

Il Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato, organizzato dalla Scuola Intersezionale di Escursionismo Veronese, rivolto ai Soci del Cai, si prefigge di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ambiente montano innevato, di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni su percorsi con difficoltà EAI-F (Facile) con l’ausilio delle racchette da neve e le nozioni teoriche sulle probabilità di sopravvivenza di un travolto da valanga.

Direttore del corso: Antonio Guerreschi  ANE

10° CORSO DI ESCURSIONISMO BASE (E1)

1° CORSO SPECIALISTICO TECNICO PER L’ESCURSIONISMO ESTIVO SU NEVE (CS-B)

Venerdì 14 marzo, ore 20:45

Presentazione del corso e apertura iscrizioni presso la sede di Verona

I due corsi si prefiggono di di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela ed alla frequentazione consapevole e in sicurezza dell’ambiente montano per chi in montagna non c’è ma stato oppure ritiene di avere poca esperienza e ha bisogno di acquisire nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza le proprie escursioni in ambiente.

Direttore del corso: Gino Sobrini AE-EEA

Direttore Scuola:

Paolo Bertolotto

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA

Il nostro partner: