Coro Scaligero dell’Alpe
Il Coro Scaligero dell’Alpe è nato nel 1946. È stato il primo coro cittadino a proporre il repertorio di derivazione popolare comunemente detto “della montagna” ed è in assoluto uno dei più longevi tra quelli in attività su tutto il territorio nazionale.
Ebbe un immediato successo che lo portò a esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi del nord Italia e a incidere i primi dischi già nel 1952.
Nei 76 anni di storia può contare oltre 1400 esibizioni in Italia e all’estero e alcune affermazioni in importanti concorsi internazionali; ha collaborato col Comune di Verona per il quale è stato anche ambasciatore in occasione di festeggiamenti e gemellaggi con città estere.
Nel 1990 è entrato a far parte della Sezione CAI di Verona, per la quale anima eventi istituzionali e ha ideato e organizza annualmente “CantaCAI”, importante rassegna a livello nazionale riservata ai cori associati.
Dal 2002 è diretto dal Maestro Matteo Bogoni.
Formazione a voci pari maschili, canta a cappella e si esibisce generalmente con un organico di 24/28 elementi.
Animatore e organizzatore di numerosi concerti e rassegne corali, collabora con compagnie teatrali, partecipa ad attività didattiche proposte dagli istituti scolastici e a iniziative benefiche a favore di anziani, malati e detenuti.
Il coro è alla costante ricerca di giovani da inserire in organico per garantire continuità nel perseguire il fine statutario di riscoperta e divulgazione del patrimonio culturale delle terre alte, ricco di valori umani autentici, più che mai attuali e necessari.
È possibile assistere liberamente alle prove che si svolgono ogni martedì, esclusi i mesi di luglio e agosto, con inizio alle ore 21; Ricordiamo che, per far parte del coro, non sono richieste particolari conoscenze teoriche e tecniche musicali: bastano la passione per il canto e il piacere di condividerla col prossimo.
Nel corso dell’anno il Coro si esibisce mediamente in una ventina di concerti e rassegne corali su tutto il territorio nazionale e all’estero.