Commissione Sentieri
Sabato 1 giugno, con Augusto, abbiamo fatto una ricognizione lungo il sent. 652 e abbiamo consolidato un muro di contenimento, realizzato negli anni precedenti.
Sabato 8 giugno 2024 è stata fatta la giornata di manutenzione dei sentieri sul Baldo, così come programmata nelle attività annuali.
L’attività si è concentrata sul sentiero 657. Il lavoro è consistito in un significativo taglio della vegetazione, nella realizzazione di alcuni gradini e nel posizionamento di una corda da utilizzare come corrimano, specialmente in discesa, su un tratto impervio.
La settimana successiva, in collaborazione con alcuni Scout CNGEI, ho proseguito con il taglio della vegetazione sul medesimo sentiero e al riposizionamento di alcune tabelle danneggiate sull’incrocio con il sent. 658.
Sabato 20 luglio, in occasione delle riprese video per i 150 anni, partendo da Malga Valfredda, ho riposizionato un palo e messo tre tabelle, rispettivamente in prossimità del Rif. Fiori del Baldo, del bivio fra i sent. 658 e 652 e al Rif. Barana al Telegrafo per la variante EE.
Ho provveduto anche al taglio di alcuni rami di pino mugo che insistevano sul sent. 658 tra i Rifugi Chierego e Telegrafo.
Venerdì 26 luglio, con la collaborazione di Augusto e Chiara, sono stati portati e installati un palo e tre tabelle all’incrocio fra i sent. 652
e la variante 652A proveniente da Malga Novezza e si è provveduto a potare alcune specie vegetali che rallentavano la progressione.
Lunedì 16 settembre, in occasione della realizzazione del video sulla manutenzione sentieri per i 150 anni della Sezione, assieme ad Aldo, Carlo, Fabio e Franco (Gruppo Seniores), è stata sostituita una tabella, sono stati realizzati 2 gradini per contenere il dilavamento e, oltre a un minimo taglio di vegetazione, si è posizionata la segnaletica orizzontale su un masso. Il coinvolgimento è stato entusiasmante.
Rinnovo l’invito a segnalare tempestivamente eventuali anomalie nella segnaletica, dovute a mancanze o danneggiamenti di varia natura.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato.
Non sarebbe poi male se qualche volonteroso che sale autonomamente al Rifugio Barana al Telegrafo, si prodigasse nel taglio della vegetazione, in qualche tratto anche breve a sua scelta; basta una cesoia nello zaino. Le pietre di modeste dimensioni che sono cadute sui sentieri possono essere spostate sui lati, non sono fissate. Una pietra a testa e agevoliamo il cammino di tutti.
La giornata di manutenzione sezionale per il 2025, è stata programmata il 25 maggio.
Filippo Rizzotti