La Biblioteca della Sezione

La nostra biblioteca, ricca di ca. 4000 volumi, vuole rappresentare un polo di attrazione per la sezione e non solo con l’offerta di
spaziare dalle guide dei monti alle cartine topografiche, dalle biografie di alpinisti/e, ai resoconti di viaggi e spedizioni, dai saggi su vari argomenti ai romanzi, dalle guide naturalistiche alle numerose pubblicazioni della Grande Guerra e del secondo conflitto mondiale e della Resistenza, ed altro ancora, storia di Verona e dei suoi territori, Lessinia Baldo ma anche pianura e paesi.
Recentemente abbiamo completato la classificazione del nostro patrimonio librario, ed un pratico Data Base ne permette l’agevole ricerca ipertestuale.
La biblioteca organizza di tanto in tanto degli eventi estemporanei aperti a chiunque, non solo in ambito CAI, quali letture, incontri con autori/trici, presentazioni e mostre, allo scopo di far conoscere la ricchezza del suo patrimonio librario e i molteplici interessi e correlazioni con le persone, la società, le associazioni del territorio.
I nostri servizi sono quelli di una biblioteca, quindi:
consultazione e prestiti: il martedì dalle 16,30 alle 22,00.

  • Tutto il materiale presente può essere consultato in loco.
  • Prestito per tutte le pubblicazioni, previa registrazione dei dati utente, il prestito dura un mese, salvo diversi accordi. Non sono prestabili le cartine, le pubblicazioni presenti nell’elenco ante anni ’80, e pochi altri libri.
  • C’è anche un appartato e tranquillo angolo di lettura dove chi vuole può rifugiarsi e leggere quanto di suo interesse.
  • Possibilità di stage per studenti e studentesse delle superiori. Abbiamo già attivato le convenzioni con l’Istituto Fracastoro e Messedaglia per il PCTO, è anche possibile svolgere attività di volontariato extracurricolare.
  • La biblioteca come parte della sezione e servizio per soci/e è a disposizione per accogliere le vostre pubblicazioni, foto, ricordi, oggetti legati alla sezione e alla montagna che non volete siano dispersi.

La Biblioteca si regge grazie all’opera di un gruppo di persone volenterose che mettono a disposizione competenze, tempo, pazienza e passione. Questo gruppo è aperto ad accogliere altre persone e chi potrebbe essere curiosa/o su questa possibilità ci contatti, il lavoro è tanto e vario e può essere svolto anche in forma non continuativa.

La Biblioteca Sezionale è associata alla Biblioteca Civica, sezione CBV (Catalogo Biblioteche Veronesi) e tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario Urbano possono usufruirne; il catalogo, in continuo aggiornamento, è consultabile al portale seguente:
https://cbv.comune.verona.it/biblioteche/cai-club-alpino-italiano-verona/
per vedere il nostro catalogo, cliccare sulla barra inferiore.

Per avere ulteriori informazioni sulle pubblicazioni non ancora inserite in catalogo, per avere suggerimenti per buone letture, per prepararvi a piacevoli escursioni, per documentarvi o semplicemente esplorare territori sconosciuti documentati o di fantasia scrivere a:
biblioteca@caiverona.it

L’archivio sezionale
La biblioteca è la parte visibile del nostro patrimonio cartaceo e fotografico, c’è una parte poco visibile ma più importante e consistente come materiale ed è l’archivio storico documentale che copre tutti i 150 anni dalla fondazione della Sezione nel 1875: tale archivio non è ancora classificato e digitalizzato ma può essere consultato per ricerche specifiche da parte di soci/e previo appuntamento.
Nel compimento dei 150 anni di vita della sezione sarà portato a termine l’avvio del procedimento da parte della Soprintendenza per “la CAI dichiarazione di interesse storico particolarmente importante dell’archivio e di eccezionale interesse culturale della raccolta libraria del Club Alpino Italiano – Sezione di Verona, di proprietà del Club Alpino Italiano – e attualmente conservato presso la sede dell’associazione stessa, sita in Via S. Toscana n. 11, 37129, Verona, da parte del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archivistica e Biibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige”.

Questo riconoscimento è un grande onore e una grande responsabilità per la sezione.

Nell’immediato, anche su consiglio dei funzionari della Soprintendenza, possiamo e dobbiamo accogliere gli archivi privati di soci e socie affinché non vadano dispersi e siano parte integrante della vita e della storia della Sezione come parte integrante della vita e della storia italiana.

I responsabili:

Carlo Bortolon

Lucia Burlini

Lelio La Verde

Marina Stenghellini

Il nostro partner: