Escursionismo Seniores

Se la Sezione del Cai di Verona compie 150 anni, il Gruppo Cai d’Argento nel 2025 farà il 29° compleanno. Infatti da 29 anni il Cai d’Argento garantisce ai soci il grande privilegio di invecchiare andando per monti in compagnia. Ormai sono quasi 600 i soci che utilizzano questo privilegio, che li ha portati a scoprire negli anni le aree più importanti dell’arco alpino, dalle Alpi Marittime al Triglav; a conoscere sistematicamente tutte le valli dolomitiche, la Pusteria e tutte le altre valli del Trentino Alto-Adige; ad “esplorare” praticamente tutti i sentieri del Monte Baldo, della Lessinia e del versante veronese del Carega.
I soci del CAI d’Argento non hanno l’ossessione della cima e la montagna per loro non è semplicemente una amena palestra nella quale allenare e sviluppare le proprie prestazioni fisiche. Andare in montagna, per gli argentini, è una forma di conoscenza (Mila) e l’amore per la montagna non si esprime solo oltre una certa quota o un certo dislivello, ma conoscendone la storia, gli insediamenti, i paesaggi, nella loro infinita molteplicità.
Stiamo parlando di un gruppo di soci non più giovanissimi ma in possesso di buona prestanza fisica (i Seniores), che organizzano il giovedì escursioni in genere meno impegnative di quelle domenicali.

Che cosa propone il CAI d’Argento?

Il centro delle attività del Gruppo sono le escursioni del giovedì: tutti i giovedì dell’anno. I programmi vengono elaborati in forma mensile o bimestrale, con le indicazioni di massima circa le date e le mete. Poi circa quindici giorni prima della data prevista, prima che si aprano le iscrizioni, viene pubblicata una locandina che contiene le informazioni precise e dettagliate su ogni escursione (tempi di percorrenza, dislivelli, eventuali difficoltà, ecc.). Ogni giovedì sono in genere in programma due o tre escursioni, a volte quattro e di diverso impegno fisico: la gita tranquilla (massimo circa 200 m di dislivello e 3 ore di cammino senza troppo
impegno e da effettuare nell’arco della mattinata), la gita tradizionale (circa 400 m di dislivello in salita e 4 ore di cammino), la gita intermedia (massimo circa 600 m di dislivello in salita e 5 ore di cammino), talvolta una gita impegnativa (massimo circa 900 m di dislivello in salita e 6 ore di cammino). Le escursioni verso mete abbastanza vicine (Baldo, Lessinia, Carega) prevedono per lo più il raggiungimento del luogo di inizio della camminata con mezzi propri; quando la meta è costituita da montagne più lontane da Verona (Dolomiti, Altopiano di Asiago ecc.) le escursioni vengono in genere effettuate con il pullman.
Nel periodo invernale alcune escursioni sono effettuate in ambiente innevato (se la neve arriva!), con ciaspole e ramponcini da passeggio.
Il programma dei Seniores è completato da soggiorni/trekking, per lo più di durata settimanale, in zone di montagna e/o marine che comunque consentano escursioni su rilievi più o meno impegnativi. I trekking sono l’occasione per conoscere montagne più lontane da Verona, e quindi non raggiungibili con le escursioni in giornata, e ampliano l’esperienza e le conoscenze del Gruppo.

Chi sono gli “argentini”?

I soci che partecipano alle attività del CAI d’Argento e che hanno partecipato ad almeno una escursione nell’ultimo anno, sono quasi 600. La quasi totalità appartiene alla Sezione di Verona (ma vi sono anche soci di altre Sezioni). Perlopiù sono pensionati (in certi casi relativamente giovani: 58-60 anni), ma alcuni lavorano ancora e approfittano dei turni o delle ferie per fare qualche escursione il giovedì o partecipare a qualche trekking.
Più della metà sono donne. Circa la metà ha iniziato a frequentare la montagna con il pensionamento, gli altri andavano già in montagna, con il CAI o per conto loro. Una quarantina di volontari, con maggiore esperienza e conoscenza della montagna, e che hanno frequentato anche apposite iniziative formative, si incaricano di proporre le escursioni, fare i sopralluoghi e guidare i gruppi.

Perché un gruppo specifico per i Seniores?

Camminare in compagnia il giovedì di ogni settimana ha consolidato nel tempo una comunità di appassionati del cammino e della montagna.
In questa comunità si sviluppano stili di vita attivi, che rappresentano l’unico vero antidoto agli effetti deleteri dell’invecchiamento sul piano fisico, psichico, cognitivo, dell’autonomia personale e dell’umore; crescono relazioni che contrastano la solitudine e l’individualismo; è più facile accettare l’invecchiamento. Per i Seniores, l’aspetto della socialità è fondamentale tanto quanto il percorso in montagna e la meta da raggiungere. La programmazione e la gestione delle escursioni tengono conto di questi aspetti.
Per il Cai d’Argento la montagna è un diritto di tutti e deve essere per tutti, e per questo i programmi di attività alternano escursioni impegnative con altre alla portata di tutti: l’obiettivo è che ciascuno trovi “l’escursione che fa per lui”.

Per saperne di più e per prenotare le escursioni del giovedì

Da qualche anno i soci sono abituati a consultare il sito internet CAI Verona Seniores, per gli aggiornamenti sulle attività in programma, e quindi il Libretto delle attività sezionali non contiene il programma dettagliato delle attività del Gruppo. Diciamo quindi a quali programmi stiamo lavorando: il dettaglio delle informazioni verrà via via pubblicato sul sito internet.
Anzitutto i trekking, che hanno bisogno di prenotazioni anticipate. Alcuni hanno un calendario già definito, per altri sarà  opportuno fare una verifica dell’effettivo interesse dei soci a partecipare.

Che cosa bolle in pentola per il 2023?

Nel 2023 abbiamo potuto svolgere le attività programmate con continuità, tuttavia l’esigenza di un parziale ricambio nei capigita/direttori di escursione, rende difficile formulare a fine 2023 il programma dettagliato delle attività per il 2024. Del resto, ormai i soci sono abituati a consultare preferibilmente il sito internet per gli aggiornamenti sulle attività in programma, piuttosto che il Libretto delle attività sezionali. Diciamo quindi a quali programmi stiamo lavorando: il dettaglio delle informazioni verrà via via pubblicato sul nostro sito internet.

Anzitutto i trekking, che hanno bisogno di prenotazioni anticipate. Alcuni hanno un calendario già definito, per altri sarà opportuno fare una verifica dell’effettivo interesse dei soci a partecipare.

I nostri trekking

Nel magico scenario della Val Pusteria proponiamo sei giorni di soggiorno durante i quali sono previste escursioni quotidiane con ciaspole e/o ramponcini, ferma restando la facoltà dei partecipanti di effettuare autonomamente passeggiate, sci di fondo, sci alpino. Gli itinerari verranno scelti in base allo stato di innevamento e si svolgeranno nelle principali valli laterali della Pusteria: zona Val di Braies Prato Piazza, Val Casies, Val di Riva, Dolomiti di Sesto, Valle di Anterselva, Altopiano di Fanes. Gli spostamenti quotidiani verranno effettuati con mezzi propri.

Coordinatori: Maurizio Carbognin e Carlo Voltan

Nei 5 giorni del trekking visiteremo i luoghi e le bellezze più interessanti di questa magnifica città, con un percorso che ci porterà a scoprire anche luoghi meno noti, ma non meno degni di interesse, compreso un suggestivo tratto dell’Appia Antica che collegava Roma con Brindisi e con l’Oriente. Poiché gli spostamenti avverranno esclusivamente a piedi, le distanze percorse saranno di circa 10-15 chilometri al giorno.

Coordinatore: Diego Mirandola

Visiteremo il Parco Nazionale che è considerato uno dei polmoni verdi della regione Abruzzo, nel cui interno si trovano 7 riserve naturali. La maggior parte delle cime del Parco, tuttavia, hanno un aspetto tondeggiante e sono poco impervie caratteristiche che le rende raggiungibili anche ai meno esperti, sebbene sia comunque necessario avere una adeguata preparazione fisica. Alloggeremo in hotel sul mare e ci sposteremo tutti i giorni con pullman per escursioni sulle montagne del parco.

Coordinatori: Giuseppe Rielli e Aldo Rizzotti

Dove un tempo si ergevano antichi ghiacciai, oggi si aprono laghi glaciali e torbiere in un ambiente descritto anche come la “Scozia” dell’Appennino. Percorreremo alcuni tratti del Sentiero Italia e dell’A.V.P.; scopriremo paesaggi affascinanti ed ancestrali dove la natura ancora integra domina con straordinaria biodiversità.

Coordinatori: Lorenzo Mantovani e Franco Paiola.

Trekking itinerante, con trasporto bagagli, sulle Alpi del Piemonte occidentale, in provincia di Cuneo. Ci ospiterà una terra di confine tra Italia e Francia, limite orientale dell’antica Occitania, ricca di storia e di leggende tra Catari e Trovatori. Una lingua comune e una tradizione di musica e danze popolari contraddistinguono ancor oggi questo affascinante territorio. Percorreremo i sentieri della Valle Maira tra boschi, borgate e pascoli fino alle cime rocciose superiori ai 3000 metri che la incorniciano.

Coordinatori: Mariangela Fusato e Lelio La Verde.

Incastonata tra i Parchi Naturali Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle la valle offre innumerevoli percorsi per escursioni in ambienti contrastanti: dal paesaggio lunare del Lech Boè, tra le pareti strapiombanti del gruppo del Sella, agli ameni prati dell’Armentara in prossimità del Sas Dla Crusc nelle dolomiti di Fanes, alle cascate del Pisciadù.

Coordinatore: Lorenza Lorenzi.

Conosceremo Torino, città ricca di storia passata e recente, saliremo alla Basilica di Superga e non mancheranno le visite al museo egizio e a quello della Montagna. Sul monte Pirchiriano potremo visitare il complesso religioso della Sacra di San Michele, risalente al X secolo, il cui fascino ha ispirato Umberto Eco nella stesura del suo bestseller “Il nome della Rosa”. Il nostro socio Giorgio Inaudi, torinese di nascita e veronese di adozione, ci accompagnerà nel tour.

Coordinatori: Stefano Pollorini e Mariangela Fusato.

Dal Passo Pinei, che mette in comunicazione la Val Gardena con la zona di Castelrotto e i paesini sovrastati dallo Sciliar, partono le escursioni che ci portano alla scoperta del Lagustel e del Geotrail ai piedi della Bullaccia; percorriamo la foresta di Castelvecchio fino ai laghetti di Fiè e intraprendiamo il “giro dei sette stagni” che si snoda tra i masi e Castel Presule. Non mancherà una passeggiata sull’Alpe di Siusi.

Coordinatore: Giorgio Sartori

Tesero, centro abitato della Val di Fiemme racchiuso tra le catene del Latemar e del Lagorai, ci ospiterà per il consueto trekking residenziale prenatalizio. Le nostre escursioni su percorsi battuti, che richiedono ramponicini ma non obbligano all’uso delle ciaspole, ci porteranno in Val Venegia, sul sentiero. Marciò nella “foresta dei violini”, da Obereggen al lago di Carezza e verso le malghe ai piedi del Latemar.

Coordinatore: Lorenzi Lorenza

Il nostro partner: