Escursionismo Seniores
Se la Sezione del Cai di Verona compie 150 anni, il Gruppo Cai d’Argento nel 2025 farà il 29° compleanno. Infatti da 29 anni il Cai d’Argento garantisce ai soci il grande privilegio di invecchiare andando per monti in compagnia. Ormai sono quasi 600 i soci che utilizzano questo privilegio, che li ha portati a scoprire negli anni le aree più importanti dell’arco alpino, dalle Alpi Marittime al Triglav; a conoscere sistematicamente tutte le valli dolomitiche, la Pusteria e tutte le altre valli del Trentino Alto-Adige; ad “esplorare” praticamente tutti i sentieri del Monte Baldo, della Lessinia e del versante veronese del Carega.
I soci del CAI d’Argento non hanno l’ossessione della cima e la montagna per loro non è semplicemente una amena palestra nella quale allenare e sviluppare le proprie prestazioni fisiche. Andare in montagna, per gli argentini, è una forma di conoscenza (Mila) e l’amore per la montagna non si esprime solo oltre una certa quota o un certo dislivello, ma conoscendone la storia, gli insediamenti, i paesaggi, nella loro infinita molteplicità.
Stiamo parlando di un gruppo di soci non più giovanissimi ma in possesso di buona prestanza fisica (i Seniores), che organizzano il giovedì escursioni in genere meno impegnative di quelle domenicali.
Che cosa propone il CAI d’Argento?
Il centro delle attività del Gruppo sono le escursioni del giovedì: tutti i giovedì dell’anno. I programmi vengono elaborati in forma mensile o bimestrale, con le indicazioni di massima circa le date e le mete. Poi circa quindici giorni prima della data prevista, prima che si aprano le iscrizioni, viene pubblicata una locandina che contiene le informazioni precise e dettagliate su ogni escursione (tempi di percorrenza, dislivelli, eventuali difficoltà, ecc.). Ogni giovedì sono in genere in programma due o tre escursioni, a volte quattro e di diverso impegno fisico: la gita tranquilla (massimo circa 200 m di dislivello e 3 ore di cammino senza troppo
impegno e da effettuare nell’arco della mattinata), la gita tradizionale (circa 400 m di dislivello in salita e 4 ore di cammino), la gita intermedia (massimo circa 600 m di dislivello in salita e 5 ore di cammino), talvolta una gita impegnativa (massimo circa 900 m di dislivello in salita e 6 ore di cammino). Le escursioni verso mete abbastanza vicine (Baldo, Lessinia, Carega) prevedono per lo più il raggiungimento del luogo di inizio della camminata con mezzi propri; quando la meta è costituita da montagne più lontane da Verona (Dolomiti, Altopiano di Asiago ecc.) le escursioni vengono in genere effettuate con il pullman.
Nel periodo invernale alcune escursioni sono effettuate in ambiente innevato (se la neve arriva!), con ciaspole e ramponcini da passeggio.
Il programma dei Seniores è completato da soggiorni/trekking, per lo più di durata settimanale, in zone di montagna e/o marine che comunque consentano escursioni su rilievi più o meno impegnativi. I trekking sono l’occasione per conoscere montagne più lontane da Verona, e quindi non raggiungibili con le escursioni in giornata, e ampliano l’esperienza e le conoscenze del Gruppo.
Chi sono gli “argentini”?
I soci che partecipano alle attività del CAI d’Argento e che hanno partecipato ad almeno una escursione nell’ultimo anno, sono quasi 600. La quasi totalità appartiene alla Sezione di Verona (ma vi sono anche soci di altre Sezioni). Perlopiù sono pensionati (in certi casi relativamente giovani: 58-60 anni), ma alcuni lavorano ancora e approfittano dei turni o delle ferie per fare qualche escursione il giovedì o partecipare a qualche trekking.
Più della metà sono donne. Circa la metà ha iniziato a frequentare la montagna con il pensionamento, gli altri andavano già in montagna, con il CAI o per conto loro. Una quarantina di volontari, con maggiore esperienza e conoscenza della montagna, e che hanno frequentato anche apposite iniziative formative, si incaricano di proporre le escursioni, fare i sopralluoghi e guidare i gruppi.
Perché un gruppo specifico per i Seniores?
Camminare in compagnia il giovedì di ogni settimana ha consolidato nel tempo una comunità di appassionati del cammino e della montagna.
In questa comunità si sviluppano stili di vita attivi, che rappresentano l’unico vero antidoto agli effetti deleteri dell’invecchiamento sul piano fisico, psichico, cognitivo, dell’autonomia personale e dell’umore; crescono relazioni che contrastano la solitudine e l’individualismo; è più facile accettare l’invecchiamento. Per i Seniores, l’aspetto della socialità è fondamentale tanto quanto il percorso in montagna e la meta da raggiungere. La programmazione e la gestione delle escursioni tengono conto di questi aspetti.
Per il Cai d’Argento la montagna è un diritto di tutti e deve essere per tutti, e per questo i programmi di attività alternano escursioni impegnative con altre alla portata di tutti: l’obiettivo è che ciascuno trovi “l’escursione che fa per lui”.
Per saperne di più e per prenotare le escursioni del giovedì
Da qualche anno i soci sono abituati a consultare il sito internet CAI Verona Seniores, per gli aggiornamenti sulle attività in programma, e quindi il Libretto delle attività sezionali non contiene il programma dettagliato delle attività del Gruppo. Diciamo quindi a quali programmi stiamo lavorando: il dettaglio delle informazioni verrà via via pubblicato sul sito internet.
Anzitutto i trekking, che hanno bisogno di prenotazioni anticipate. Alcuni hanno un calendario già definito, per altri sarà opportuno fare una verifica dell’effettivo interesse dei soci a partecipare.
Che cosa bolle in pentola per il 2023?
Nel 2023 abbiamo potuto svolgere le attività programmate con continuità, tuttavia l’esigenza di un parziale ricambio nei capigita/direttori di escursione, rende difficile formulare a fine 2023 il programma dettagliato delle attività per il 2024. Del resto, ormai i soci sono abituati a consultare preferibilmente il sito internet per gli aggiornamenti sulle attività in programma, piuttosto che il Libretto delle attività sezionali. Diciamo quindi a quali programmi stiamo lavorando: il dettaglio delle informazioni verrà via via pubblicato sul nostro sito internet.
Anzitutto i trekking, che hanno bisogno di prenotazioni anticipate. Alcuni hanno un calendario già definito, per altri sarà opportuno fare una verifica dell’effettivo interesse dei soci a partecipare.