Festambiente Verona 2024

6-7-8 settembre, Rondella Santa Toscana Verona

Cosa è Festambiente Verona?

Festambiente Verona è l’edizione locale del festival nazionale di Legambiente che si tiene ogni anno nel secondo fine settimana di settembre in un luogo all’interno delle Mura patrimonio UNESCO a Verona. Quella del 2024 è la terza edizione dell’EcoFestival – ossia il nome che aveva la rassegna nelle prime due edizioni – e anche quest’anno ospiterà dibattiti, laboratori, concerti, degustazioni, e tanto altro con un’offerta divulgativa, politica e culturale dedicata a tutte le fasce d’età.

Festambiente Verona è un festival certificato Ecoevents, e cerca di limitare l’impatto sull’ambiente tenendo quindi conto di molteplici parametri di ecosostenibilità dal limite al monouso, alla promozione della raccolta differenziata, al cibo sostenibile vegetariano e vegano, prodotto da filiera controllata.

Come sarà attiva la nostra sezione?

All’interno dei tre giorni saremo presenti sabato 8 settembre, dalle ore 15 alle ore 16,30, presso la nostra sede di Via Santa Toscana 11 per discutere dei La montagna ai tempi della crisi climatica!

Quali saranno i nostri ospiti?

• Giorgio Zampetti – Direttore Generale di Legambiente;
  • Paola Favero – forestale, alpinista e scrittrice (autrice di “C’era una volta il bosco”), vicepresidente del Gism.

moderatore Emanuele Fiorio

Chi è Paola Favero?

Alpinista appassionata, scrittrice e forestale, già comandante del Distretto Forestale di Agordo e dell’Ufficio per la Biodiversità di Vittorio Veneto del Corpo Forestale dello Stato, esperta di educazione e divulgazione ambientale, Paola Favero cammina e racconta di montagne e foreste, di leggende antiche e problematiche ambientali. In particolare negli ultimi anni si occupa di boschi, biodiversità e cambiamento climatico. Oltre ad una ventina di libri legati alla montagna, tra cui racconti per ragazzi, libri naturalistici e di alpinismo, raccolte di antiche leggende cimbre e ladine, una pubblicazione sul paesaggio sonoro e due libri sui boschi e crisi climatica, ha pubblicato decine e decine di articoli su riviste di montagna e di ambiente, ha tenuto convegni e conferenze e partecipato a servizi televisivi su “Presa diretta”, Geo&Geo, la rubrica Ossi di Seppia di Raiplay, fuori TG di Rai 3 ed altre. Nel 2002 con il libro per ragazzi “Il cerchio incantato” edito da Cierre si è aggiudicata il premio Bancarella Sport per la montagna. A marzo del 2019 le viene conferito il Premio Internazionale “UNA MIMOSA PER L’AMBIENTE” che viene assegnato annualmente in occasione dell’8 marzo ad una donna che si sia particolarmente distinta nella salvaguardia della natura e dell’ambiente. Dal 1996 è socia accademica del GISM, gruppo italiano scrittori di montagna, di cui è attualmente vicepresidente.

Ultime importanti pubblicazioni : “C’era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico” edito da Hoepli nel 2019 ;” Missione Terra, l’incredibile viaggio degli alberi per salvare il pianeta” edito da Cierre nel 2020, che ottiene una menzione speciale al premio Leggimontagna del 2021, e “Perdere l’equilibrio. Viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene” edito da Cierre nel 2023. Nel 2013 ha fondato Insilva, un’associazione di studiosi ed artisti impegnata nella divulgazione ambientale.