IL FASCINO ARCANO DEL MONTE ATHOS

Martedì 15 Ottobre, ore 20:45

presso la Sezione Cai di Verona

τό Άγιο Όρος (la “montagna sacra”), anche detta “il giardino della Vergine”, rigorosamente vietato all’altra metà del Cielo.
La leggenda vuole che sia stata Maria Vergine, ivi naufragata, la sola donna a calcare quelle terre e, in segno di rispetto, rimane l’unica presenza femminile consentita. Fin dal 970, con l’approvazione della prima regola da parte dell’imperatore bizantino Giovanni Zimisce e con successivi decreti imperiali, è una sorta di
repubblica monastica autonoma, abitata da ca 1500 monaci distribuiti in una ventina di monasteri. La cima del monte Athos supera, seppur di poco, i 2000 m.

Ezio PERARO (1952)
socio della nostra Sezione, già direttore di vari Istituti Italiani di Cultura all’estero (Salonicco, Sofia, Bucarest) nonché Addetto Culturale presso le Ambasciate italiane di Grecia, Bulgaria e Romania.

Il nostro partner: