ETTORE CASTIGLIONI

un alpinista nella Resistenza

Martedì 29 Ottobre, ore 20:45

presso la Sezione Cai di Verona

Nato nel 1908, diventa nel periodo tra le due guerre uno dei più forti alpinisti italiani, nonché valido scrittore di guide alpinistiche. Richiamato alle armi nel 1943 è inviato come istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta; dopo l’8 settembre si rifugia in montagna ove muore tragicamente nel marzo del 1944. È sepolto a Tregnago dove -nella villa di famiglia soggiornava sovente e dove scrisse alcune delle sue guide alpinistiche. La locale sezione del CAI è a lui intitolata.

Beppe MURARO (1957)
giornalista professionista e consulente editoriale; é stato prima redattore e poi inviato speciale del TGR Veneto dove si è spesso occupato di temi legati alla montagna veneta, alla sua storia ed ambiente. È socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, nonché ricercatore e consigliere dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea