Centro Fondo Vermiglio
Ciaspolata Verniana-Saviana
Domenica 12 gennaio
DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:
Vermiglio, per chi proviene dalla bassa Val di Sole, è l’ultimo comune della valle a 1261 m . Il paese è stato luogo posto “ai confini del Regno” tra territorio austroungarico e territorio italiano. Si trova sulle pendici del monte Boai e la sua economia si regge prevalentemente sulla zootecnia e sullo sfruttamento del legname; di grande importanza è l’artigianato. Ma è il turismo, sia invernale che estivo, a rappresentare una fonte di reddito fondamentale. Oltre alle strutture sportive e ricettive dell’abitato di Vermiglio infatti, è la frazione di Passo del Tonale a fornire una notevole concentrazione di strutture ricettive, impianti sciistici, edifici di servizio. Il paese di Vermiglio è considerato l’agglomerato di tre frazioni: Fraviano, Cortina e Pizzano.
Le piste da fondo si snodano per circa 20 km nella zona Volpaia Stavél Velon, estremo lembo della valle verso la Lombardia incastonato fra il Parco Nazionale dello Stelvio (a nord) e il Parco Naturale Adamello-Brenta (a sud), nella suggestiva cornice offerta da boschi di conifere e da caratteristici masi. Il tracciato comprende 3 livelli di difficoltà, sia per i principianti, sia per chi vuole praticare questo sport a livello agonistico; la pista offre diversi paesaggi tra i quali una stupenda pineta, non meno suggestiva però delle catene montuose che si stagliano nel cielo della Valle di Sole. L’anello di Velon è collegato agli altri tracciati, permettendo così di poter percorrere un giro turistico di circa 22 km delle piste al completo, senza dover togliere gli sci per il trasferimento da un anello agli altri. Un campo di pattinaggio, inoltre, completa l’offerta per chi ama anche questa disciplina invernale.
PROGRAMMA CIASPOLE:
Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. L’itinerario si svolge in zona panoramica e soleggiata: camminare tra i caratteristici masi di montagna sarà doppiamente piacevole e infonderà un forte effetto rasserenante.
Partiremo dall’abitato di Vermiglio verso la chiesetta di Santa Caterina fino a congiungerci col sentiero 126B. Saliremo la ripida dorsale della val Verniana incisa dal rio S. Leonardo. Alternando tratti di bosco a pascoli raggiungeremo i Masi di Verniana a 1712 m. Da qui seguendo la forestale saliremo a Malga Saviana 1850 m . Se l’innevamento e le condizioni della neve ce lo permetteranno torneremo per il sentiero 126 chiudendo così l’anello tornando al paese di Vermiglio. Davanti a noi, nel versante opposto potremo continuamente ammirare la regina: Cima Presanella con il suo inconfondibile profilo.
Il percorso può subire variazioni a discrezione dei capi gita a seconda dell’innevamento
DIRETTORI DI ESCURSIONE:
- Maddalena Busato, cell. 347 0409259
- Alessandra Sperandio 3489897033
PER LO SCI : Marta Maroldi