Ferrata Schuster al SassopiattoComelle

Domenica 21 luglio

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

Il Gruppo del Sassolungo è un massiccio nelle Dolomiti occidentali, che si eleva tra la Val Gardena a nord e la Val di Fassa, in Trentino, a sud. A ovest invece, è delimitato dal Gruppo del Catinaccio e, a est, dal Gruppo del Sella. Il massiccio ha una forma quasi circolare, che si apre solo verso nordovest. Le principali vette del gruppo sono il Sassolungo e il Sasso Piatto. La vetta più alta è il Sassolungo, con un’altezza di 3.173 m. Il Sasso Piatto invece, ha un’altezza di 2.955 m. L’itinerario ripercorre una vecchia via aperta da Oskar Schuster e Wilhelm Lohmuller il 19 agosto del 1896. La Ferrata Oskar Schuster è un itinerario parzialmente attrezzato che sale alla cima di Mezzo del Sassopiatto, nel gruppo del Sassolungo. La via è decisamente piacevole e arrampicabile e mediamente difficile nei tratti attrezzati, tuttavia, presenta un discreto sviluppo anche in tratti in libera all’inizio e alla fine dell’itinerario. I passaggi in libera, se percorsi su roccia asciutta, non presentano particolari difficoltà essendo compresi tra il I grado (la grande maggioranza) e il II grado (alcuni isolati). Ideale per chi voglia trascorrere una giornata in un ambiente grandioso e selvaggio.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

L’escursione inizia dal parcheggio sopra la località monte Pana nei pressi di Santa Cristina di Val Gardena.
Dal parcheggio prendiamo la seggiovia che porta al monte de Seura quota 2033 mt.
Prendiamo quindi i sentieri 526B, 526 al termine bivio con il 525 lo prendiamo per salire fino al rifugio Vicenza, quota 2256.
A questo punto siamo nel cuore del gruppo del sassopiatto, prendiamo il sentiero 527 fino ad arrivare all’attacco della ferrata.
Procediamo quindi in ferrata fino a sbucare in cima al Sassopiatto (quota 2955).
Scendiamo per il sentiero 527 fino al rifugio Sassopiatto (quota 2305) e proseguiamo sempre per il sentiero 527 fino a ritrovarci al bivio 526/525 che abbiamo preso alla mattina per salire al rifugio Vicenza.
Proseguiamo quindi per il 526/526B fino a tornare al monte Seura, ove con la seggiovia torniamo al parcheggio.

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

• DMITRIJ COLAUTTI, cell. 3662092684