Per la splendida Val Ciamin al rif. Bergamo

Gruppo del Catinaccio

domenica 16 luglio

In un angolo di mondo dolomitico, tra l’altopiano dello Sciliar e il Catinaccio c’è un territorio meraviglioso, dove il sentiero passa a ridosso di verticali pareti colorate, accompagnato dall’acqua che scorre. Saliremo così per la lunga val Ciamin fino al rifugio Bergamo.

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

Uno degli itinerari più belli tra le escursioni nel Catinaccio, passando per la romantica e selvaggia Val Ciamin, conduce fino al Rifugio Bergamo a oltre 2.100 m di altitudine. Circondato dall’imponente massiccio del Catinaccio, il rifugio è alla fine di questa incantevole alta valle delle Dolomiti, in un paesaggio di incomparabile bellezza.

La val Ciamin è una vallata che da Tires, più precisamente da Bagni di Lavina Bianca, si insinua alle pendici dello Sciliar e del Rosengarten-Catinaccio Troveremo Idilliaci ruscelli, altissime cime e prati verdeggianti, dove sarà la natura a fare da padrona

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Il sentiero (CAI n. 3) parte subito in salita e per circa 40min/1h ci permette di alzarci lungo il canyon attraverso una serpentina in mezzo al bosco fino ad una strada forestale. Questo primo pezzo può essere faticoso per i meno allenati, ma andate con calma che poi la strada sarà più tranquilla. Dopo pochi minuti di cammino dall’arrivo sulla forestale troveremo una fontana, le cui acque pare che abbiano effetti molto benefici. Riempitevi le bottiglie perché è davvero buona. Un’altra la troverete più avanti. La val Ciamin da qui in poi si lascia attraversare senza problemi con alcune salite non troppo impegnative alternate a tratti pianeggianti. Alla nostra sinistra potremo ammirare il massiccio dello Sciliar, alla nostra destra il Rosengarten. Lungo tutto il percorso affiancheremo il rio Ciamin che in alcuni tratti risulterà secco, mentre in altri potrà tornarci molto utile per una rinfrescata. Lasceremo la forestale-sentiero per seguire il sentiero che, alla fine nel bosco, ci porterà all’incrocio di sentieri. Lasceremo a sinistra i sentieri 3 e 3b che si inerpicano nel Buco D’orso e proseguiremo invece lungo il 3a che porta al rif. Bergamo, meta finale della nostra escursione.

Accompagnatori:

  • Stefano Bertolin, cell. 335 766 7310
  • Dora Dall’acqua, cell. 338 591 8977