CantaCAI – memorial Alberto Paoletto – 9^ edizione

Domenica 5 novembre presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia si terrà la 9^ edizione di CantaCAI, concerto corale ideato e organizzato dal Coro Scaligero dell’Alpe – CAI Verona, con il patrocinio del Comune di Verona.

La manifestazione si propone come vetrina per i cori del Club Alpino Italiano, selezionati tra i più rappresentativi del sodalizio. L’intento è di mettere in risalto l’importante ruolo che essi svolgono nel salvaguardare e promuovere e diffondere ovunque lo spirito e i valori che da sempre legano fortemente il canto alla montagna e alle sue tradizioni.

Come diceva il compianto Presidente e fondatore del Centro Nazionale Coralità, Gabriele Bianchi, “noi siamo la colonna sonora del CAI, diamo voce e sentimento alle migliaia di soci alpinisti che i canti di montagna li hanno cantati sulle nostre cime e nei nostri rifugi”.

Ad oggi si contano 85 formazioni che coinvolgono 2000 soci coristi impegnati in circa 800 esibizioni all’anno.

Aprirà il concerto il Coro Scaligero dell’Alpe con un programma che prevede una particolare dedica al Maestro Gianni Malatesta, mancato lo scorso anno. Il musicista veneto, fondatore e direttore del Coro Tre Pini di Padova, ha composto e armonizzato canti ritenuti vere e proprie “perle” del vasto repertorio di derivazione popolare. Ampio spazio poi agli ospiti del Coro Sibilla di Macerata, formazione di spicco del centro Italia, che partendo dai canti tradizionali marchigiani toccherà altre regioni proponendo, tra l’altro, alcune trasposizioni per coro virile di brani moderni.

Il concerto inizia alle 17:30, l’ingresso è gratuito. Presenta Susanna Carli.