Dolomiti Friulane- Sappada – Centro fondo Sappada e Ciaspolata

1 e 2 marzo

DOVE ANDIAMO : Ambiente e Storia
Sappada è un’incantevole località montana situata a 1.250 metri di altitudine al confine estremo del Friuli-Venezia Giulia, a ridosso del Veneto (fino al 2017 era un comune Veneto). È incorniciata dalle spettacolari Dolomiti e offre ai suoi ospiti un’atmosfera d’altri tempi, che attinge dalla ricchezza della storia e della cultura, dallo splendore della natura e dalle inconfondibili tradizioni. Circondata da massicci dolomitici, con il paesaggio caratterizzato da pascoli e boschi di conifere con numerose cascatelle e laghetti alpini. Oltre al Peralba, che con i suoi 2.694 m è la quarta vetta delle Alpi Carniche, le cime principali sono il Pic Cjadenis (2.490 m) e il Monte Lastroni (2.450 m) che si trovano nella Val Sesis settentrionale; il Monte Chiadenis (2.454 m); la Creta Forata (2460 m), il Monte Geu, il Monte Cimon, il Monte Siera (2.442 m), Piccolo Siera, il Gruppo dei Clap (2.487 m) sul versante meridionale, il Gruppo delle Terze (Monte Terza Grande 2.586 m, Monte Terza Media 2.433 m, Monte Terza Piccola 2.333 m, Cresta di Enghe 2.414 m), a ovest, il Monte Rinaldo, il Monte Ferro (2.348 m), la Cresta del Righile,e il Monte Hochbolt sul versante settentrionale della valle.
A Sappada sorge il Piave, fiume sacro alla sua Patria, a 1800m ai piedi del Monte Peralba si trova una delle principali sorgenti del Piave.
La magia di Sappada raggiunge il suo apice con la neve che la ricopre e ne esalta la bellezza delle forme e del paesaggio.
Uno degli aspetti più caratteristici della tradizione e cultura sappadine è il Carnevale, di cui re incontrastato è il ROLLATE, un uomo baffuto, una figura quasi fiabesca che ogni anno, nel periodo carnevalesco, prende vita a Sappada e anima le vie del paese facendo ridondare il suono delle sue “rolle” e spaventando i più piccoli con la sua scopa e l’espressione austera della maschera lignea che indossa. C’è poi il PAIAZ, leggiadra figura che saltella per le strade della località vestita con un costume a pois colorati e un copricapo che le pende fino alle spalle. Il Carnevale a Sappada è una festa gioiosa e vivace, che trova collocazione nelle 3 domeniche a ridosso della festa pagana. Noi saremo a Sappada in corrispondenza della terza Domenica di carnevale: la Domenica dei signori (espressione della classe benestante e sfoggio dei costumi più eleganti).

PROGRAMMA

Per i fondisti: Le piste di fondo del comprensorio sciistico di Sappada, che fa parte del Dolomiti Nordicski, oltre a essere sempre in ottime condizioni, sono estese e ben sviluppate, offrendo così percorsi di varie difficoltà sia per i principianti che per i più esperti dando la possibilità di trascorre ore all’aria aperta in uno scenario particolarmente affascinante. La famosa “ Pista dei Campioni “ corre in parte lungo il fiume Piave ed in parte nei boschi attorno a Sappada.
Gli anelli si sviluppano per un totale di 15 km su cui non è difficile incontrare grandi campioni dello sport come Maurilio De Zolt, Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer.
L’anello di fondo principale, che attraversa l’intera valle, è tra i più belli delle Dolomiti. Qui vengono organizzate diverse competizioni e nel 2001 esso ha ospitato i Campionati Italiani di sci di fondo. Esso è poi suddiviso in tracciati più piccoli che possono essere praticati a seconda del proprio livello, tutti affascinanti e suggestivi poiché si infilano nei boschi.
A Sappada, inoltre, è presente uno stadio del fondo nel quale si svolgono numerose gare anche internazionali, ma è adatto anche a chi si avvicina a questa pratica sportiva.
Costo giornaliero Euro 8,00 valido sia per l’anello di Cima Sappada che per lo stadio del fondo con il relativo collegamento tra i due.

Per i ciaspolatori:
Ciaspolata alle sorgenti del Piave: Partiremo dalla chiesa di Cima Sappada e prenderemo il sentiero naturalistico del Piave che, passando dal Rifugio Piani di Cristo e Baita Rododendro, ci porterà a quota 1800m alle sorgenti del Piave, proprio sotto il monte Peralba.

Verso le sorgenti del Piave
Gli altri percorsi più famosi con le ciaspole a Sappada sono :
– Salita a Capanna Bellavista
– Salita ai laghi d’Olbe (con funivia la salita)
A seconda del meteo e dell’innevamento sceglieremo il percorso più indicato.

Laghi d’Olbe

Sappada da Capanna Bellavista

Il Carnevale di Sappada

Il Borgo di Cima Sappada

Il costo è di 125 euro a persona e comprende trasporto pullman, soggiorno presso l’Hotel “ Genzianella” di Presenaio ( circa 6 km prima di Sappada ) con trattamento di cena ( bevande al tavolo incluse: acqua-vino-bibita ) e prima colazione.
La quota di partecipazione dovrà essere interamente versata all’atto dell’iscrizione. I partecipanti, con l’iscrizione, accettano e si impegnano a rispettare il regolamento gite, come da estratto pubblicato nel libretto “Attività sezionale” del C.A.I. Sezione di Verona.
APERTURA ISCRIZIONI MARTEDI’ 21 GENNAIO CHIUSURA ISCRIZIONI VENERDì 7 FEBBRAIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI (MAX 29 PERSONE)
B Per Iscrizione e info costi chiamare in segreteria: 0458030555
VERRA’ CREATO UN GRUPPO WHATSAPP CON I PARTECIPANTI

DIRETTORI DI ESCURSIONE CIASPOLE e FONDO:

  • Busato Maddalena 347 040 9259
  • Alessandra Sperandio 348 989 7033