Verona Mountain Film Festival 2025
La nuova edizione del Verona Mountain Film Festival 2025 si terrà dal 18 al 22 febbraio 2025 nella storica sede del Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Il Festival, promosso da CAI Verona con l’organizzazione e la direzione artistica di Montagna Italia, ha come tematica la montagna e l’importanza che riveste a livello globale: si parlerà di alpinismo, dei ghiacciai, di sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’ambiente e del territorio delle cosiddette “terre alte del mondo”.
Il Verona Mountain Film Festival promuove un concorso cinematografico internazionale aperto a registi, case di produzione e filmmaker che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere la montagna, i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano.
Il Verona Mountain Film Festival, nato nel 2016, riunisce in un unico format serate evento e proiezioni di film; si rivolge sia ai cinefili che agli appassionati di montagna, ed ha l’obiettivo di promuovere l’ambiente montano ed i valori che lo contraddistinguono.
L’intenzione del Verona Mountain Film Festival è quella di valorizzare la città di Verona e avvicinare i giovani alla montagna.
Verona Mountain Film Festival vuole essere un evento del territorio, un dono per la città di Verona, visto l’ingresso gratuito a tutte le serate, in una location esclusiva nel centro della città.
I responsabili:
Associazione Montagna Italia
martedì 18 febbraio
In serata inaugurale, il 18 febbraio, come di consueto si esibirà il Coro Scaligero dell’Alpe del Cai di Verona.
A seguire, Alessandro Camagna, Presidente del Cai Verona, presenterà il programma dei festeggiamenti della sezione scaligera ed il video realizzato in occasione dei 150 anni dell’associazione.
Mercoledì, giovedì e venerdì verranno trattate alcune tematiche da parte del Cai Verona:
- 19 febbraio: Montagnaterapia
- 20 febbraio: Commissione medica
- 21 febbraio: Alpinismo giovanile

sabato 22 febbraio
Sabato 22 febbraio, serata finale, oltre alla Cerimonia di premiazione dei Concorsi cinematografico e fotografico del Festival, alla presenza dei Partner dell’evento e degli autori delle opere vincitrici, verrà proiettato il film fuori concorso
“Everest senza ossigeno” di Jesper Ærø (Danimarca | 2021 | 81′)

Più di 5.000 alpinisti hanno raggiunto la cima dell’Everest, ma solo poco più di 200 lo hanno fatto senza ossigeno, e molti sono morti provandoci. Rasmus sogna di diventare il primo danese a raggiungere il limite più alto del mondo senza una bombola sulla schiena. Una violenta tempesta sta per porre fine alla sua sfida, ma Rasmus resta determinato a raggiungere la cima della montagna più alta del mondo. Inseguire il suo sogno estremo si trasforma però in ossessione.
Film in concorso
Film in concorso
martedì 18 febbraio
mercoledì 19 febbraio
giovedì 20 febbraio
venerdì 21 febbraio
L’evento è sostenuto dalla Fondazione Giorgio Zanotto.
Si ringraziano Marchio Baldo, BaldoGo, Rifugio Telegrafo ed equipENatura che organizzeranno un aperitivo offerto al pubblico prima dell’apertura della serata inaugurale, il 18 febbraio.
Il Festival, che fa parte del Circuito “Spirit of the mountain”, si articola in cinque serate presentate dal Presidente del Festival Roberto Gualdi. Oltre al concorso cinematografico internazionale, il Festival promuove la montagna anche attraverso la fotografia, la musica e l’incontro con ospiti.
102 i film iscritti a questa edizione giunti da 14 nazioni; 11 i film selezionati e proiettati durante le serate del Festival.
La Giuria è composta da: Piero Carlesi, Presidente, e dai membri Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.
21 sono gli scatti del Concorso Fotografico promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto e proiettati tutte le sere sul grande schermo.
Ogni sera si apre con un breve talk con la partecipazione di ospiti, quale momento collaterale alle proiezioni dei film internazionali.
Organizzato da:
Direzione artistica:
Si ringrazia:
