Rifugio Telegrafo: attivata stazione meteo

Care Socie, cari Soci CAI Verona,

ho il piacere di comunicarvi che il nostro amato Rifugio Telegrafo è stato recentemente dotato di una stazione meteo e di una webcam nell’ambito del Progetto Rifugi Sentinella sviluppato dal Cai nazionale sviluppato in collaborazione col CNR – Centro Nazionale Ricerche.

Si tratta di un progetto importante, che coinvolge una quindicina di Rifugi CAI e 4 punti di osservazione CNR e che aiuterà a monitorare e a meglio comprendere l’evoluzione climatica ottenendo un quadro immediato e reale dello stato del clima e dell’ambiente delle nostre montagne.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando su questi indirizzi:

Osservatorio Telegrafo Barana

Comunicato rivista CAI “Lo Scarpone”

Nota-Stampa CNR Rifugi Sentinelle

Approfitto dell’occasione per informarvi che il nostro Rifugio è stato recentemente ammodernato e reso più efficiente e accogliente grazie ad ingenti lavori di sistemazione, riparazione e messa in sicurezza, e fruisce anche di procedimenti ecocompatibili per lo smaltimento di plastica e di liquami.

Inoltre oggi, grazie al ripristino della cestovia/seggiovia Prada Costabella, il Rifugio è raggiungibile abbastanza agevolmente anche da chi non è in grado di affrontare i dislivelli che il Monte Baldo inevitabilmente richiede, e offre tutta una serie di interessanti servizi che trovate nel suo sito web.

Ci auguriamo quindi che questo sia di stimolo a visitare, sia digitalmente che di persona, questo “gioiello” della Sezione CAI di Verona che dal lontano 1897 accoglie gli amanti delle nostre belle montagne.

A presto!

Antonio Guerreschi