VENERDI’ 24 Gennaio 2020 – ore 16.30

LA LESSINIA: UNA MONTAGNA PER LA CITTA’

Incontro con Gian Maria Varanini Sede CAI Verona – Via Santa Toscana 11

Presenta Maurizio Carbognin

Quasi la metà delle 98 escursioni fatte nel 2019 il giovedì dal Gruppo Cai d’Argento si è svolta in Lessinia. Conosciamo ormai tutti i principali sentieri e le loro varianti, le malghe, gli insediamenti, i pascoli.

Alcuni di noi, i più appassionati, sanno riconoscere la flora, sappiamo perfino qualcosa del lupo, ma ci siamo accorti di sapere pochissimo della storia di questo territorio, delle fasi e dello sviluppo degli insediamenti, del loro rapporto con il resto del territorio veronese.

Abbiamo quindi pensato di chiedere a Gian Maria Varanini, profondo conoscitore della storia della Lessinia, di farci un inquadramento delle principali fasi di insediamento e dei loro caratteri.

L’obiettivo, come sempre, è di “andare per monti” in modo più consapevole, praticando l’escursionismo non solo come attività fisica, ma anche come forma specifica di conoscenza (Massimo Mila).

L’Altopiano dei Tredici Comuni è sempre più sottoposto ad una forte domanda di “ambiente” e di “verde” da parte della città: una risposta positiva a tale domanda, che anche noi facciamo alla Lessinia, sarà possibile se si riuscirà a trovare un equilibrio e una integrazione fra tutela e l’utilizzo economicamente conveniente, ma lungimirante, delle risorse