ALPE DI VILLANDRO

Giovedì 08 agosto | ALPE DI VILLANDRO

Il centro dell’Alto Adige si cela nei pressi della Totenkirchl sull’Alpe di Villandro da cui si gode una vista panoramica a 360 gradi.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Si parte dal parcheggio dove c’è il capolinea della navetta nei pressi del rifugio Gasser (1750 m), porta d’ingresso all’alpeggio più esteso d’Europa l’Alpe di
Villandro. Ci s’incammina in direzione ovest sul sentiero n. 6 che sale dolcemente tra prati, malghe, pini mughi e rododendri. Si continua, spesso in compagnia dei torrenti che percorrono l’Alpe, verso la sella su cui sorge la chiesetta visibile ad occhio nudo in lontananza. Seguendo la Via Crucis sul sentiero, con un ultimo strappo in salita, si raggiunge la suggestiva cappella “Totenkirchl” (2186 m) meta di pellegrinaggi dal 1899. La sua posizione dominante tra l’Alpe di Villandro e la Val Sarentino offre una vista davvero stupenda sulle Dolomiti. Da lì si torna (Prestare attenzione sul tratto in cresta!) seguendo il sentiero n. 16 per il Prackfiderer-Jöchl e poi il 16B Seeberg (segnavia bianco-blu). Al successivo bivio si scende a destra lungo il Rafuschgl e più avanti si imbocca ancora a destra il sentiero 6A per arrivare brevemente alla malga Marzuner Schupfe (1933 m) dove viene prodotto il prezioso estratto di pino mugo e in cui, se i tempi lo consentiranno secondo le indicazioni dei capigita, sarà possibile fare la sosta per consumazione libera pranzo/ristoro. Infine si prosegue sul sentiero del Pino Mugo e quindi sul n.6 fino al parcheggio di partenza.

Avvertenze importanti
Il costo della navetta prenotata a/r ammonta a 7,00 euro complessivi ciascuno.

Organizzatrice: MARIANGELA FUSATO
Accompagnatori:

  • ENRICO FIANELLI cell. 349 4376082
  • CRISTINA MONTANARI

• PARTENZA: ore 6,00 Porta Vescovo in Viale Stazione – 6,15 Parcheggio B Stadio
• DIFFICOLTA’: E DISLIVELLO TOTALE: 480 m circa LUNGHEZZA: 13 km circa
• TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO: 4 1/2 ore (escluse soste)
• EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: pedule (preferibilmente alte alla caviglia) munite di
suola adeguata tipo VIBRAM, consigliati i bastoncini (utili alla progressione sia in salita sia
in discesa); vestiario adeguato alla quota e alla stagione; protezioni antipioggia/antifreddo,
provviste di acqua e generi di conforto
• PRANZO al sacco o libera consumazione alla malga rispettando gli orari stabiliti dagli
accompagnatori sulla base dell’appuntamento con la navetta.