Monte Vederna e Val Noana
domenica 10 novembre | Vette Feltrine – Monte Vederna
Il Monte Vederna, gioiello nascosto delle Vette Feltrine, il gruppo montuoso più meridionale delle Dolomiti, offre panorami mozzafiato sulle maestose Pale di San Martino e sulle circostanti Vette Feltrine lontano dai sentieri più battuti. Incastonato in un incantevole altopiano, il Rifugio Vederna è circondato da rigogliosi pascoli e da una suggestiva chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, che contribuisce a creare un’atmosfera unica.
Durante il percorso di ritorno, non mancheranno le occasioni per ammirare altri splendidi panorami, come quelli sul Monte Totoga e sul Lago di Schener, lungo la strada che collega Feltre al Primiero. Visiteremo anche le postazioni della Grande Guerra degli Stoli di Morosna, dove le trincee costruite dagli italiani testimoniano un passato ricco di significati.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:
Partendo dal parcheggio situato nella località Val Caora, in Val Noana, imbocchiamo il sentiero CAI 736 che si inerpica verso il Rifugio Vederna. Il primo tratto è piuttosto ripido e, in alcuni punti, leggermente scivoloso, ma presto il sentiero si allarga e la pendenza diminuisce. Superate alcune suggestive gallerie scavate nella roccia, raggiungiamo la spettacolare Cascata del Salton de la Caora.
Dopo circa due ore di cammino, giungiamo all’ampio e soleggiato Pian Grande, un altopiano punteggiato da caratteristiche baite in legno. La strada diventa ora più comoda e ci conduce alla graziosa chiesetta e al Rifugio Vederna.
Dal rifugio, seguiamo le indicazioni per la Croce degli Alpini, percorrendo un ampio sentiero arriviamo alla cima Vederna. Raggiunta la cima del Vederna, veniamo ricompensati da un panorama mozzafiato sulle Pale di San Martino e sulle Vette Feltrine. Proseguiamo verso la più bassa Croce degli Alpini, dove si gode di un fantastico panorama sul Primiero. Da qui, imbocchiamo il sentiero per gli Stoli di Morosna. Dopo un tratto iniziale piuttosto ripido, riprendiamo a camminare su comode forestali fino a raggiungere un ampio bivio. Svoltando a sinistra, rientriamo al Rifugio Vederna lungo una sterrata. Dal rifugio, infine, si ritorna al punto di partenza per lo stesso sentiero dell’andata.
Accompagnatori:
- Aleksey Kashytsa 320 952 9473
- Francesco Guerra 349 650 5308
- Marco Magosso 340 504 9290
PARTENZA:
ore 6,00 Parcheggio Modena-Brennero Uscita VR Nord
ore 6,15 Parcheggio Casello Affi (Affi Wine Bar dal 1994)
Ore 8,15 Imer Loc. Casa Bianca
RIENTRO: ore 19,30 Salvo imprevisti
Riservato soci 18-40 anni.
Iscrizioni entro mercoledì 6 novembre 2024
Costo: 5,00 € spese di segreteria + spese di trasporto da dividere autonomamente tra i partecipanti
Ai non soci è richiesta assicurazione integrativa giornaliera pari a 15,00 €
Iscrizioni tramite modulo Google form disponibile sul gruppo WhatsApp Cai Giovani VR 🏔️❤️ o al link seguente: https://forms.gle/QpRowwPoJSSSYqwUA
Entra nel Gruppo WhatsApp per rimanere sempre aggiornato sulle attività