MADONNA DI CAMPIGLIO: SENTIERO DELL’ IMPERA-TRICE SISSI, MONTE SPINALE E RIFUGIO GRAFFER

Domenica 30 giugno

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

il gruppo di Brenta e il suo parco Nazionale credo non abbiano bisogno di presentazione ..…..una parte del percorso segue il sentiero dell’Imperatrice Sissi, così denominato perché frequentati dagli imperatori d’Austria quando sostavano a Madonna di Campiglio allora in territorio austriaco.
La storia di Sissi, imperatrice d’Austria, si intreccia con Madonna di Campiglio per più volte. Perché almeno due sono state le volte che è arrivata fino a qui: la prima, da sola, la seconda accompagnata dal marito Francesco Giuseppe.
Madonna di Campiglio era una località austriaca, quando il passaggio dell’imperatrice Sissi lanciò letteralmente questo paesino nel firmamento delle località più note e importanti dell’aristocrazia asburgica, assieme a Merano. Dallo Spinale e durante tutto il percorso fantastici panorami sul gruppo di Brenta, Presanella, Adamello e molto altro ancora …….

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Arrivati al parcheggio della funivia Spinale imbocchiamo il sentiero dell’Imperatrice, passeremo per Malga Fevri e Chalet Fiat e da qui con il sentiero 331 passando dal lago Spinale fino alla cima dell’omonimo monte e poi proseguendo fino al Rifugio Graffer, meta della nostra escursione. (pur giungendo ad un rifugio, si consiglia pranzo al sacco in quanto essendo un luogo iper frequentato possono esserci lunghi tempi di attesa, che non possiamo permetterci, per aver servito il pranzo) Dopo la meritata ed appagante pausa, inizieremo il percorso di rientro passando prima nei pressi del Rifugio Boch, seguendo poi la deviazione per malga Boch e malga Favri e da qui seguendo il sentiero che passa sotto gli impianti giù fino al punto di partenza dove troveremo il pullman per il rientro a Verona.

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

  • GINO SORBINI 3479624199 (DOPO LE 19,00)
  • FONTANA ROMANO
  • ALESSANDRA SPERANDIO
ISCRIZIONI