Da Val Lagarina a Vallarsa attraverso P. Buole

Domenica 26 Maggio

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

Avvolti da un’incantevole cornice paesaggistica, percorriamo il sentiero che ci porta sotto i Denti della Sega, catena di asperità che domina la Lessinia trentina, separandola dalla sottostante Valle dell’Adige. Il percorso è su una cresta verso il Passo della Morte, una magnifica cengia molto esposta, ma protetta da un parapetto, che ci fa ammirare la Valle dell’Adige e la catena del Baldo. Prima si visiteranno i Busoni, percorrendo una galleria scavata nella roccia per le
artiglierie della I^ Guerra Mondiale, con vista sulla sottostante Val d’Adige.
Percorso ad anello con limitato dislivello tra boschi e prati, dal quale si gode un magnifico panorama sul basso Lago di Garda, sul Monte Pastello, sulla catena del Baldo, l’Altissimo, il Carè Alto, il Brenta, il Pasubio, la Lessinia e il Carega.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

La escursione è stata inserita nell’evento promosso dalla Commissione Centrale Medica del CAI “una Montagna di Salute” 4a edizione. Promozione della salute del CUORE. “Camminare è utile per controllare i fattori di rischio cardiovascolari e per proteggere il cuore da eventuali danni.
Camminare mantiene e stimola il benessere della sfera psichica ed il tono dell’umore. Camminare ti fa sentire bene. Camminare fa crescere bene le ossa ed i muscoli e se lo si fa in compagnia è ancora più bello e più facile.”
La camminata ripercorre lo storico e naturale collegamento tra la Val Lagarina e la Vallarsa, salendo lungo la Valle di S. Valentino e superando il valico di Passo Buole.
La nostra escursione inizierà dal Santuario di San Valentino (336 m), se il Pullman riuscirà ad arrivarci o da sotto la rupe del Santuario appena sopra (226 m) la località Cumerlotti.
Lasciato il Santuario , seguendo la strada, attraverso le boscose pendici Sud-Ovest del M. Selvata, si arriva alle località di Prabubolo Basso(646 m) e Prabubolo Alto (m 757, ore 2.10).
Si sale quindi su strada sterrata e poi per mulattiera e ancora per strada sterrata recentemente recuperata fino alla Casina Mezzana (m 1207, ore 3.30).
A questo punto parte il sentiero che porta a Passo Buole ( m. 1460, ore 1,00) intersecando la strada e sfiorando subito dopo, sulla destra, il cimitero della Grande Guerra recentemente recuperato e liberato dalla fitta boscaglia che negli scorsi decenni lo celava alla vista di chi passava e la Malga Mezzana quasi totalmente demolita e in fase di ripristino. Nell’ultimo tratto di percorso il sentiero, prima di arrivare al Passo e raccordarsi al 115 attraversa un
ripido prato.
Da Passo Buole prendendo il sentiero 117 scenderemo, attraverso il bosco di faggi e passando dalla contrada Cuneghi (786 m), fino all’abitato di Riva (716 m, ore 2.00).

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

  • CARLOTTA TOSADORI, cell. 3403208678
  • EUGENIO CAVALLO, cell. 3484406949
  • In collaborazione con la Giovane Montagna