Val Gardena – Anello del Seceda
Domenica 21 luglio
DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:
Il Parco naturale Puez-Odle è delimitato a Nord dal Passo delle Erbe, a Sud dal Passo Gardena; a Est il parco si estende fino alla Val Badia, ad Ovest fino alle Valli di Funes e Gardena. La Val Gardena è situata nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO non solo per la loro bellezza e unicità paesaggistica ma anche per la loro importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico. La particolarità di questa valle si avverte subito quando si attraversano i paesi di Selva, Ortisei e S. Cristina circondati da queste montagne uniche al mondo.
In Val Gardena si parla il ladino, una lingua più antica dell’italiano e ancora oggi insegnata nelle scuole locali.
La Val Gardena è lunga 25 chilometri. Il monte Seceda con i suoi 2500 metri è il punto panoramico più alto di questa valle.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:
L’escursione inizia all’arrivo della cabinovia Col Raiser che sale da Santa Cristina di Val Gardena e che porta già in quota a 2106 m. Prendiamo il sentiero n. 2 e poi l’1A passando per Malga Daniel e Malga Mastlè innestandoci poi sul sentiero n. 6 che ci condurrà a malga Sofie. Da malga Sofie manca poco alla cima del Seceda che raggiungeremo presto con i suoi 2500 m; punto più panoramico di tutta l’escursione.
Proseguiremo lungo le creste del Seceda fino ad un bivio, dove ci dirigeremo verso malga Pieralongia. Continueremo la discesa poi verso il Rifugio Firenze e infine al parcheggio della funivia del Col Raiser.
DIRETTORI DI ESCURSIONE:
- MADDALENA BUSATO 3470409259
- SPERANDIO ALESSANDRA : 3489897033