Anello Breonio – Monte Pastello
domenica 21 aprile
DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:
Il Monte Pastello si staglia inconfondibile su tutta la pianura veronese per le grandi macchie rosse delle cave di marmo, usato già dai Romani per costruire l’Arena di Verona. Ciò nonostante è notevole l’interesse naturalistico per le particolarità geologiche, botaniche e faunistiche. Numerose sono le ricerche pubblicate dal Museo di Storia Naturale di Verona: quasi 900 specie vegetali censite, di cui molte di particolare interesse biogeografico.
Notevole anche l’ampio panorama: dalla Valpolicella ai Lessini, al Monte Baldo, fino ai monti bresciani del Passo Maniva; splendida la vista sul Lago di Garda.
La zona è interessante anche storicamente per la presenza di alcune fortificazioni.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:
Giro ad anello con partenza dal parcheggio di Via Vallene a Breonio (VR). Si sale una scaletta e si va verso ovest per il sentiero CAI 240, percorrendo una cresta con vista sulla valdadige e passando per il Monte Pastelletto. Si prosegue fino ad imboccare una stradina e si arriva a Forte Masua. Qua inizia la salita per il Monte Pastello, fino a raggiungere la croce, con una splendida vista su tutta la valle. Si torna indietro e si scende da una stradina sterrata, fino a tornare a Forte Masua. Si continua per un pezzo sul sentiero CAI 238 e si prosegue poi su una stradina in bassa quota, fino a tornare al paese di Breonio.
DIRETTORI DI ESCURSIONE:
- FABIO FORLIN, cell. 3458713912
- MARTA MAROLDI, cell. 3402548481
- ROMANO FONTANA, cell. 3930016931