Lago Di Fimon, Valle Dei Mulini E Giro Del Lago
Colli Berici
domenica 15 ottobre
Il lago di Fimon si trova a circa 10 km da Vicenza, in una valle che si insinua nel cuore dei Colli Berici, ed è considerato uno dei laghi del Veneto tra i più suggestivi.
Il lago ha avuto origine dalla formazione di uno sbarramento alluvionale, prodotto dai fiumi Brenta e Astico ai margini dei Berici; in questa depressione si è andata via via accumulando l’acqua proveniente da tutti i torrenti dei colli.
Un tempo assai esteso, il lago si è in seguito molto ritirato, anche per opere di bonifica.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:
Partiamo dal lago di Fimon seguendo le indicazioni del Percorso Verde, giunti alla Locanda Trentin imbocchiamo una stradina e poco più avanti, sulla destra, un sentiero che lascia la strada asfaltata e inizia a salire nel bosco.
Alle nostre spalle potremo ammirare il lago di Fimon dall’alto, con una vista che arriva fino alla pianura. Giunti ad un bivio svoltiamo a destra, seguendo i cartelli del Percorso Verde, inoltrandoci sempre più nella vegetazione e passando per alcune piccole contrade arriviamo all’imbocco della Valle dei Mulini; in questo tratto il sentiero è in discesa con il fondo sconnesso e sdrucciolevole, causa la molta umidità; perciò, si dovrà prestare attenzione per non scivolare (molto utili i bastoncini da trekking). L’ambiente è molto suggestivo e bucolico, sembra di essere in alta montagna, e non a 10 chilometri da Vicenza! Giunti in fondo alla valle il paesaggio si apre, seguiamo il torrente lungo il quale ci sono delle case che in passato erano i mulini, di molti che erano, ne rimane solo uno, ma a all’interno di una proprietà privata e non visitabile. Usciti definitivamente dalla valle giungiamo alle prime case dell’abitato di Fimon. Da qui il percorso prosegue lungo stradine asfaltate e poco trafficate, con alcuni tratti sterrati fino al lago (circa 4 chilometri). Nota dolente della zona è purtroppo la sentieristica Cai: pur indicati sulle cartine nella realtà i percorsi si rivelano pochissimo segnalati ed in pessime condizioni, situazione che li rende praticamente impercorribili e ci obbliga di conseguenza e nostro malgrado, al percorso asfaltato, seppur in un ambiente gradevole e tranquillo.
Giunti al Lago, dopo la sosta per la PAUSA PRANZO AL SACCO inizieremo a percorrere la pista ciclo- pedonale che in circa 1 ora consente il periplo del lago. Tornati al pullman ripartiremo per Verona
Accompagnatori:
- GINO SORBINI, cell. 347 9624199 (DOPO LE 19,00)
- ELENA ZORZIN, cell. 347 1166614 (DOPO LE 19,00)