Centro Fondo Passo Coe

Ciaspolata al Monte Maggio

Domenica 19 gennaio | Folgaria

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

L’ Alpe di Folgaria – Coe è un ampio pianoro situato a 1600 m di altezza ed ospita l’omonimo Centro Sci Fondo.


I vari percorsi omologati FISI per competizioni nazionali ed internazionali ben si adattano ad ogni esigenza, sia del principiante sia dell’agonista.


Il Centro Fondo Alpe di Folgaria – Coe è inserito ed affiliato al circuito Trentino Super Nordic Skipass.Tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e lo


skating.

Le piste:

  1. Camposcuola 1500 m (lunghezza)
  2. Malga Melegna A 2400 m
  3. Malga Melegna B 5000 m
  4. Monte Maggio 10000 m
  5. Passo Coe 13.800 m
  6. Agonistica 5000 m

PROGRAMMA CIASPOLE:

Si parte dal parcheggio dell’orto botanico e si sale puntando verso i ripetitori per raggiungere il Sentiero della Pace che parte vicino all’arrivo della seggiovia che arriva da Fondo Piccolo e per comodo sentiero che costeggia da Sud Ovest il Monte Maronia (1705) si sovrasta la valle di Terragnolo fino ad incrociare il sentiero 124-E5 che seguiremo in direzione Sud Est per arrivare alla croce sommitale del Monte Maggio dove il panorama si apre maestoso a 360°e lo sguardo spazia sul gruppo del Pasubio con il Col Santo, Cima Palon, il Dente Italiano ed il Dente Austriaco e sulla Pianura Padana fino a Venezia. Quest’area segnava il confine tra l’impero austro-ungarico e il regno d’Italia. Ai piedi della croce metallica che ricorda il sacrificio dei molti soldati italiani travolti dalla celebre Strafexpedition, o spedizione punitiva, del maggio 1916 (19- 20 maggio), si sviluppa, ed è ancor oggi visibile (restaurata nell’ambito dell’allestimento del Sentiero della Pace), la rete di trincee che fortificavano la parte sommitale dell’altura.


Si scende ritornando sui nostri passi e seguendo il sentiero 124 che ci riporta a Passo Coe.


Variante: A quota 1653 invece di continuare per il sentiero 124 si può seguire lungo il sentiero di destra fino al sacrario di Malga Zonta ed al Museo della Base Tuono per raggiungere lungo il sentiero l’orto botanico (circa una altra ora).

Il percorso può subire variazioni a discrezione dei Direttori di escursione a seconda dell’innevamento e delle condizioni meteo.

DIRETTORI DI ESCURSIONE:

  • Roberto Lovato, cell. 3491276030
  • Elena Zorzin