Il Rifugio Genova dal Passo delle Erbe a Santa Maddalena in Val di Funes

domenica 18 giugno

L’escursione al Rifugio Genova è semplice e panoramica, sia sulle vette del Parco Naturale Puez Odle e sia sulle cime della Val Badia. Bellissimi gli scorci sulla parete Nord Ovest della Odle.

Quando si arriva al passo Poma (2344 m) lo sguardo volge verso il ghiacciaio dell’Adamello, della Presanella, del Cevedale e del Gran Zebrù. Per il ritorno si scende a Santa Maddalena.

DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:

Il Parco Naturale Puez-Odle, che prende il suo nome dal Gruppo delle Odle e dal Gruppo del Puez, è situato tra la Val Gardena, la Val di Funes e l’Alta Badia. È un’area protetta con una superficie di 10.722 ettari e si estende sui comuni di Badia, Corvara, San Martino in Badia, Funes, S. Cristina, Ortisei e Selva in Val Gardena. Su un’altitudine media di 2.500 m s.l.m., il parco naturale è situato in quota ed offre al visitatore uno spettacolo naturale unico. Il Passo delle Erbe posto a 1987 m, da dove inizia la nostra escursione, è l’unico collegamento stradale tra la Val Badia e la Valle Isarco. Il valico è incastonato tra i dolci pascoli di Luson a nord ed i prati di Putia ai piedi delle ripide pareti della omonima montagna a Sud. Il rifugio Genova è stato costruito nel 1898, sorge nella prateria alpina a 2306 m, tra Sass de Putia e il Gruppo delle Odle nel parco nazionale Puez-Odle. Il rifugio è situato all’incrocio tra la pittoresca Val di Funes e le valli dolomitiche ladine. Santa Maddalena in Val di Funes è il paese posto più a monte nella valle a 1336 m offre una splendida vista sulla Odle..

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

Si parte dal Passo delle Erbe e si sale in direzione del Sass de Putia, seguendo il segnavia n. 8 A, al bivio si continua sulla destra (n. 8 A) attraversando i “pra de putia” a ridosso del Sass de Putia fino ad imboccare il sentiero n .4 che immette nel vallone della Forcella de Putia. Qui la salita si fa ripida, si devono fare 374 m di dislivello per arrivare ai 2362 m della Forcella. Si prosegue sulla destra, lungo bei prati, vista delle Odle di Eores, si raggiunge Passo Poma a 2344 m con vista sui ghiacciai dell’Adamello, della Presanella, sul Cevedale, Gran Zebrù, Ortles ed Alpi Venoste. Ancora pochi passi e si arriva al Rifugio Genova. Per la discesa ci dirigiamo verso la Val di Funes, seguendo il sentiero 33, passando per la malga Gampen (2062 m) e poi Malga Zannes (1680 m) fino ad arrivare al parcheggio del rifugio Waldeschenke dove riprendiamo il pullman.

Accompagnatori:

  • Eugenio Cavallo, cell. 348 440 6949
  • Eva Bortoletto, cell. 347 811 0007
  • Francesco Carnielli
ISCRIVITI ORA