I recuperanti: la storia, il film, i luoghi

martedì 16 maggio 2023

ore 21:00, sede Cai Verona

Quegli uomini che dopo la fine della guerra cercavano di integrare i loro modestissimi se non assenti introiti ricercando e rivendendo materiale bellico abbandonato sui campi di battaglia.

Una escursione immaginaria attraverso lo spazio-tempo per incontrare le persone, i luoghi e gli eventi che hanno visto la genesi, la maturazione e la realizzazione di un lungometraggio rimasto epico nel nostro territorio. Ci accompagneranno Ermanno Olmi (regista), Mario Rigoni Stern (sceneggiatore), Tullio Kezich (produttore) ma anche Toni Lunardi (“el Dù”) e Andreino Carli (“Gianni”) nonché l’altro grande protagonista del film: l’Altopiano dei Sette Comuni, con la sua gente, la sua storia ed i suoi paesaggi.

ne parlerà Gianni FRIGO

Nato ad Asiago, laureato in Scienze Forestali ed iscritto all’Ordine dei Dottori Forestali di Padova. Insegnante di scienze nei licei. Guida Naturalistico Ambientale della Regione Veneto. Iscritto al CAI dal 1972. ONCN e AE con specializzazione EAI. Ex Presidente del CSC VFG, della Sezione di Bassano del Grappa, attualmente componente del Comitato Scientifico Centrale. Appassionato cultore della storia dell’Altopiano dei Sette Comuni e della sua toponomastica.

Info:

  • Andrea Bellini
  • Lelio La Verde

Gli incontri si svolgeranno presso la sede CAI

Via Santa Toscana, 11 – Verona
ore 21:00
Accesso libero fino all’esaurimento dei posti