Traversata Maranza-Valles
Val Pusteria
domenica 9 luglio
Da Bressanone, attraverso un fitto bosco si giunge nella verdeggiante valle della malga Wieserhutte, si prosegue verso le acque cristalline del Lago Grande. Alla forcella si può ammirare la verdeggiante valle Altfasstal sulla quale si stagliano le maestose cime Odle, Sciliar e Catinaccio. In discesa si raggiunge il famoso villaggio di Fanes, nella valle di Valles, che si caratterizza per le malghe costruite in pietra e legno circondate da una rigogliosa e lussureggiante vegetazione.
DOVE ANDIAMO, AMBIENTE E STORIA:
All’inizio della Val Pusteria, e precisamente da Maranza, percorreremo il sentiero detto “Giro circolare Valle Altfasstal”. Verso la fine dell’escursione passeremo per delle caratteristiche e meravigliose malghe che in Val di Valles sono diventate famose col nome di “villaggio” di Fane; queste ultime sono tipiche poiché sono in pietra e legno e spiccano nel verde della valle. L’escursione attraversa boschi, le pendici della cima Seefeldspitz, il lago alpino detto “Grande” e scorgeremo anche fantastici panorami su Odle, Sciliar, Catinaccio a sud ovest mentre a nord svettano il Gran Pilastro e le cime del gruppo di Fundres.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:
Usciti a Bressanone in breve tempo arriviamo al paese di Maranza. Dall’impianto di risalita (1446 m) parte il sentiero n. 12A che in leggera pendenza ci collega alle carrarecce 6 dapprima e quindi 16B lungo il cosiddetto “Giro circolare Valle Altfasstal”. Lasciato il fitto bosco si incomincia ad intravedere la prima malga Wieserhütte a quota (1850 m), per raggiungere la quale dobbiamo ridiscendere per circa 100 m. Alla malga (2h 30’) faremo una breve sosta poiché ci aspetta una ripida ma costante salita lungo il sent. 15 fino al Lago Grande (2271 m – 1h 30’). Durante questo ultimo tracciato possiamo ammirare la verdeggiante valle Altfasstal e in fondo la Val d’Isarco con le cime Odle, Sciliar e Catinaccio sulla sx.
Al Lago Grande faremo una sosta, ma ci aspetta ancora un po’ di salita transitando prima vicino alla malga Seefeldalm (2340 m) e salendo poi al punto più alto della nostra escursione e cioè alla forcella Seefeldscharte (2564 m – 1h), tra le cime Wieserkragen e Fensterlekofel. Dal passo inizia una ripida discesa tra sassi e pietrame; poi pian piano il sentiero sconnesso diventa più comodo nel bosco. Tenendo la dx al bivio prendiamo il sent. 15A e, in circa 1h e 30’ dall’inizio della discesa, arriviamo al pittoresco villaggio di Fane. Dopo aver ammirato queste incantevoli malghe ci aspetta l’ultima discesa nella Valler Tal, tra boschi e cascate che in circa 1h e 30’ ci porta al pullman in prossimità degli impianti di risalita di Valles.
Accompagnatori:
- Marta Maroldi, cell. 340 254 8481
- Filippo Rizzotti, cell. 340 319 4844