Descrizione Progetto
Cicloescursionistica: “La Vecia Ferovia”
Dal Passo di San Lugano a Ponte Gardena
domenica 30 aprile
In collaborazione con la sezione di S. Pietro in Cariano.
Chiusura iscrizioni: Entro mercoledì 26 aprile, ore 18:30
La “Vecia Ferovia de la Val de Fiemme” si snoda lungo il tracciato del vecchio treno della Val di Fiemme da Ora fino a Molina di Fiemme. Noi ne percorreremo solo una parte in discesa dal Passo S. Lugano a Ora, godendoci il meraviglioso paesaggio alpino del Parco Naturale Monte Corno e la vista sulla Bassa Atesina.
Si prosegue poi per Bolzano e Ponte Gardena.
PERCORSO:
Noi partiamo da passo San Lugano (m 1096) e dopo qualche pedalata la vista sarà sulla valle dei Briganti, qualche chilometro ancora e attraverseremo Fontanefredde sede della forestale. Di seguito percorreremo un breve tratto asfaltato per arrivare alla vecchia stazione di Doladizza (m 710), dove si vedono ancora i pali della linea elettrica della ferrovia e dove le faggete lasciano spazio ad ampie coltivazioni di meleti. Subito dopo arriveremo a Gleno. Superato Gleno, la ciclabile continua con bellissimi scorci sulla valle dell’Adige e sul lago di Caldaro. Si pedalerà poi verso la vecchia stazione di Montagna (m 497) sovrastata dall’imponenza di Castel d’Enna. Continuando sulla ciclabile attraverseremo l’abitato di Pinzano ed entreremo nella zona di Castelfeder, biotopo per circa 3 km per poi scendere al paese di Ora (m 236) per la pausa pranzo.
Dopo la sosta riprendiamo la ciclabile verso nord pedalando inizialmente lungo l’Adige e poi nell’ultimo tratto affiancheremo il fiume Isarco arrivando a Bolzano, dove in un parcheggio nei pressi della caserma dei vigili del fuoco ci sarà il pullman ad attenderci. PRANZO AL SACCO.
Accompagnatori:
- Zoe Bressan, tel. 348 894 5087
- A. Guerreschi, tel 348 445 0481
- Pasetto Paolo, tel. 328 006 3678 (REFERENTE CAI VALPOLICELLA)